Social Skills
Le social skills sono abilità personali che riguardano la sfera del sociale, competenze che ci permettono di comunicare e interagire con altre persone, sia in maniera diretta e verbale , sia attraverso i gesti, il linguaggio del corpo, il nostro modo di vestire o come curiamo il nostro aspetto.
Nel lavoro, come nella vita di tutti i giorni, quello che vogliamo comunicare assume rilevanza non solo in relazione al significato, ma specialmente a come lo comunichiamo, al tono che utilizziamo, alla postura che scegliamo e alla gestualità con la quale ci poniamo nelle relazioni.
Migliorare queste abilità sociali permette di costruire rapporti più soddisfacenti e costruttivi.
Lo skills training della DBT offre strumenti concreti e spendibili attraverso l’insegnamento di quattro moduli di abilità:
1. Le abilità di Mindfulness
La Mindfulness permette di aumentare la consapevolezza di se stessi, dei propri pensieri, emozioni e comportamenti, allo scopo di superare e gestire in modo efficace i momenti in cui si sperimentano emozioni dolorose.
2. Le abilità di Tolleranza della Sofferenza
Queste abilità permettono di affrontare i momenti di crisi in maniera funzionale e di accettare la realtà così com’è, accogliendo in maniera non giudicante il momento presente e accettando i fatti della vita che causano sofferenza.
3. Le abilità di Regolazione Emotiva
Imparare a regolare la propria emotività concede alla persona di avere un rapporto più funzionale con le proprie emozioni e di modulare funzionalmente i comportamenti che vengono messi in atto quando si sperimentano emozioni intense.
4. Le abilità di Efficacia Interpersonale
Queste abilità favoriscono l’acquisizione di strategie che aiutano a migliorare le relazioni sociali e a gestire i conflitti interpersonali.