SESSUOLOGIA CLINICA
La terapia sessuologia può essere definita una terapia mansionale integrata, ovvero breve, strategica, direttiva e orientata allo scopo di modificare comportamenti, emozioni e credenze sulla sessualità.
Inseguito a un attento assessment, per la ricostruzione del problema, si definiscono gli obiettivi terapeutici.
L’intervento può essere sia individuale sia di coppia e propone una serie di prescrizioni di comportamenti sessuali, le mansioni, che hanno l’obiettivo di intervenire in 4 aree specifiche implicate nella sessualità.
1) Conoscenza di sé.
Riguarda la consapevolezza del funzionamento del proprio corpo, delle risposte sessuali a partire dall’esplorazione visiva e tattile dei propri genitali e l'indagine dei propri pensieri, emozioni e fantasie.
2) Conoscenza di sé con l’altro, in termini comportamentali, cognitivi, emotivi, fisiologici e relazionali.
3) Conoscenza del proprio piacere e dei propri vissuti.
4) Conoscenza dell’intimità di coppia, intesa come esplorazione dei comportamenti utili a procurarsi reciprocamente piacere, esponendo i partner a livelli di intimità crescente; il tutto in un clima collaborativo, di fiducia e rispetto.
La Terapia Mansionale Integrata è associata a interventi tipici della Terapia Cognitivo Comportamentale: l’esplorazione e la ristrutturazione cognitiva focalizzata su elementi dell’immagine di sé e del partner, quali l’identità e il ruolo sessuale, la sicurezza di sé e il potere, l’autostima e la gradevolezza estetica, la conoscenza di ciò che si desidera e da cui si ricava piacere. L’analisi e l’eventuale riformulazione di idee e concezioni erronee sulla sessualità e sul piacere. Il perfezionamento e l’apprendimento di varie abilità: sessuali, sociali, problem solving, negoziazione...).